sabato 5 maggio 2012

Misfits 1^ stagione


Si fa presto a dire supereroi. Soprattutto in tv, dove se bisogna pensare a Smallville o Heroes si diventa tristi. Eppure qualcuno c'è riuscito, in Gran Bretagna. Si tratta di Howard Overman che due anni fa ha creato Misfits, la più destabilizzante (rivoluzionaria è un aggettivo abusato per le serie tv) serie supereroica di sempre, trasmessa da Channel 4 e ora in dvd e BD con la prima stagione.
Forse destabilizza il fatto che i protagonisti, investiti da un temporale magnetico che dà loro incredibili poteri, siano cinque disadattati, come dice il titolo, piccoli criminali assegnati ai servizi sociali che all'improvviso possono tornare indietro nel tempo, diventare invisibili, leggere il pensiero, o non morire mai. E lungi da loro l'idea di fare del bene: meglio approfittarne, finché si può.
Overman rilegge, a tratti ribalta, l'epica del comic book con humour cinico e volgare, trovate geniali e personaggi curiosi e profondi, a loro modo, attori efficacissimi come gli irresistibili Robert Sheehan e Lauren Socha (vincitrice di un BAFTA). Per non parlare di una messinscena che sa farsi forza del bassissimo budget – praticamente un solo set –, per reinventare il comune modo di vedere gli uomini coi superpoteri. Che non indossano mantelli e calzamaglie, ma umilianti divise arancione fluo.

Prezzo: 2 DVD 15,99€; 2BD 22,99€
Distribuzione: Medusa Video
Durata: 6 episodi da 60' circa (totale: 350' circa)

(Pubblicato su Il mucchio)

Nessun commento:

Posta un commento